Pannelli solari termici: quando l’integrazione migliora il risparmio

Pannelli solari termici: quando l’integrazione migliora il risparmio

Dopo aver trattato il tema delle Caldaie a condensazione, proseguiamo con l’argomento risparmio e rispetto ambientale parlando di pannelli solari termici, ma soprattutto di integrazione di impianti. Prima di addentrarci in questi temi importanti, iniziamo a spiegare cosa sono i pannelli solari termici, come funzionano, le applicazioni e come assicurano il risparmio economico.

Cos’è e come funziona un impianto solare termico

Un impianto solare termico è in grado di sfruttare l’energia solare per produrre acqua calda. Il principale impiego dei pannelli solari avviene per scaldare l’acqua ad uso sanitario, quindi principalmente negli ambienti domestici, ma trova spazio anche per scaldare grandi quantità di acqua, come per esempio una piscina.

I pannelli solari vengono, generalmente, posti sui tetti delle abitazioni per assorbire le radiazioni elettromagnetiche emesse da sole, per poi trasformale in calore. Il calore prodotto viene, successivamente, trasmesso ad un fluido termovettore, presente all’interno degli stessi pannelli. Il fluido scaldato raggiunge poi lo scambiatore di calore, attraverso il passaggio all’interno dell’impianto primario. A questo punto, il fluido termovettore cede il calore prodotto all’acqua dell’impianto domestico.

Le applicazioni

Il principale scopo (ed il vantaggio) dei pannelli solari termici è assicurare il riscaldamento dell’acqua in maniera totalmente autonoma, gratuita ed ecologica. Tuttavia, trova ampi utilizzi anche per riscaldare gli ambienti (tramite il riscaldamento a pavimento) e per rinfrescare i locali durante la stagione estiva.

Il riscaldamento a pavimento apporta numerosi vantaggi, tra i quali spiccano il risparmio economico, la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali, ottimizzare gli spazi (vengono eliminati i termosifoni) e garantire la massima uniformità del calore, all’interno degli ambienti.

Il raffrescamento dei locali avviene grazie all’uso di una particolare tecnologia, chiamata Solar Cooling, che prevede l’introduzioni di macchine frigorifere.

Integrazione con altre tecnologie

Le massime prestazioni di un impianto a pannelli solari termici, e più in generale di tutte le forme di energia alternativa, si ottengono non solamente scegliendo con cura i singoli impianti, bensì studiando l’integrazione tra loro.

Le moderne abitazioni a basso impatto ambientale sfruttano infatti l’intero insieme di tecnologie, dialogando tra loro per massimizzare il risparmio minimizzando i consumi. Una caldaia a condensazione, abbinata ad un impianto a pannelli solari termici, può raggiungere un risparmio complessivo del 60% sul costo del riscaldamento domestico; se poi al tutto viene abbinato un buon sistema domotico in grado di controllare e gestire al meglio i vantaggi risultano ancor più elevati.

Oggigiorno sono sempre di più le aziende che offrono questo tipo di servizio, in grado di fornire un reale servizio “chiavi in mano” sia dal punto di vista della consulenza e dell’integrazione, sia dal punto di vista delle singole tecnologie utilizzate, dal solare termico/fotovoltaico, alla domotica.