Miscelatori termostatici, design e risparmio

Miscelatori termostatici, design e risparmio

Il miscelatore termostatico ha il compito di regolare la temperatura dell’acqua durante la sua erogazione, azionando semplicemente due manopole.

Una manopola serve per regolare la temperatura, che resta impostata in maniera costante durante tutta l’erogazione, senza doverla nuovamente regolare. Mentre l’altra manopola regola l’intensità del flusso dell’acqua, attraverso sia il rubinetto sia il soffione della doccia.

I miscelatori termostatici, attraverso l’azione delle due manopole, apportano notevoli vantaggi in termini di risparmio economico e nell’uso, vediamo come.

Sicurezza
Una volta regolata la temperatura secondo le proprie necessità, questa resta costante durante tutta  l’erogazione dell’acqua. Per esempio, durante la doccia, non si corre il rischio che si verifichino episodi di scottature accidentali causate da un aumento repentino della temperatura o, in caso contrario, la possibilità di fare una doccia fredda dovuta ad un improvviso abbassamento della temperatura.

Risparmio
I miscelatori termostatici mantengono la temperatura dell’acqua costante, in questo modo, la caldaia non subirà una continua richiesta di energia, favorendo un risparmio economico fino al 50%. Infatti, con i rubinetti tradizionali, i continui sbalzi di temperature apportano una continua richiesta di energia, che si traduce in un aumento dei costi e dei consumi.

Comodità
L’uso dei miscelatori termostatici è comodo per due motivi: il primo è che se stiamo facendo la doccia e viene attivato un altro rubinetto, l’erogazione dell’acqua non varia né di intensità né di temperatura. Il secondo motivo è che se sospendiamo l’erogazione dell’acqua, per esempio per uno shampoo, alla riattivazione, la temperatura sarà identica a quella impostata precedentemente, senza subire alcuna variazione.

Questi sono i principali vantaggi dei miscelatori termostatici, ma, ovviamente conta molto anche la qualità del prodotto. Per esempio, i rubinetti Savil sono costituiti da materiali pregiati e sono frutto di un’attenta ricerca e di una costante innovazione tecnologica.

Savil è infatti presente sul mercato da oltre 40 anni con la produzione, totalmente Made in Italy, di rubinetterie per bagno, cucina e docce, dal design ricercato e raffinato.