Ormai ci siamo, l’estate è vicina e, oltre alle belle giornate, al sole ed alle vacanze, arrivano puntualissime anche le zanzare. Per fortuna c’è la disinfestazione, che ci permette di godere al meglio di tutti i pregi che la stagione estiva ci offre.
Anche le grandi città, da sempre attente alla salute dei propri cittadini, hanno previsto l’utilizzo preventivo della disinfestazione. Brescia, per esempio, ha stanziato circa € 85.000 per disinfestare e contrastare la diffusione delle zanzare, soprattutto quella tigre, garantendo, ai residenti, le uscite nei parchi e piacevoli passeggiate, evitando l’assalto continuo di questi insetti insopportabili.
Tuttavia, se non vi trovate a Brescia, oppure nella vostra zona non viene applicata alcun tipo di disinfestazione, non preoccupatevi, il rimedio c’è: sul territorio nazionale, infatti, sono al servizio del cittadino numerose aziende specializzate nella disinfestazione di zanzare, ma non solo.
Negli ultimi vent’anni la zanzara ha subito numerosi cambiamenti e mutazioni. Se prima colpiva solamente durante le ore notturne, ostacolando la tranquillità dei nostri sonni, oggi, con l’arrivo dall’occidente della zanzara tigre, anche durante il giorno siamo continuamente perseguitati.
La zanzara tigre ha la caratteristica di avere varie striature sul corpo e sulle zampe, la cui puntura crea gonfiori ed irritazioni per molti ma, per alcuni, potrebbe essere un vero è proprio problema di salute, portando addirittura ad importanti allergie o malattie, come la filariosi, la febbre gialla o la leishmaniosi , che richiedono ovviamente il supporto di un medico.
Se decidete di affidarmi ad Aziende specializzate nella disinfestazione, è opportuno verificare che vengano applicate alcune semplici, ma preziose, operazioni. Vediamo di che cosa si tratta.
In primo luogo è necessario effettuare lo studio dell’ambiente infetto: valutando i luoghi dove potrebbero trovarsi e nidificare questi insetti; questo primo passaggio è fondamentale, ha il compito, infatti, di bloccare il problema parassiti direttamente alla fonte, evitando il ripresentarsi degli stessi negli anni a venire.
La seconda fase è scegliere la tipologia di intervento di lotta da applicare, ne esistono solitamente tre tipi: la lotta mirata, la lotta biologica e la lotta integrata o guidata. Scegliere attentamente è fondamentale e varia a seconda del genere di disinfestazione che intendiamo attuare,valutando accuratamente quali insetti intendiamo eliminare, il luogo e l’ambientazione in cui si trovano, questi fattori sono determinanti nella scelta del tipo di intervento di lotta.
Vediamo nel dettaglio ciascuna tipologia di intervento di lotta. La lotta mirata prevede l’impiego di esche o insetticidi biologici, disposti nei punti strategici, in cui si trovano gli insetti o nei luoghi percorsi abitualmente dagli stessi. La lotta biologica, invece, non utilizza alcun tipo di prodotto chimico, ma solamente predatori o trappole. Questo metodo, però, non garantisce la totale eliminazione di eventuali parassiti, ma ne riduce notevolmente la presenza. L’ultima tipologia di lotta normalmente utilizzata, viene nominata integrata o guidata, la quale utilizza anche prodotti chimici, causando ovviamente danni ambientali.
Per quanto riguarda le zanzare, la lotta è completamente diversificata dai tipi di intervento sopra indicati, infatti consiste soprattutto nella prevenzione e nel trattamento degli ambienti di sviluppo larvale. Questo tipo di lotta larvicida è fondamentale, in quanto colpisce l’infestazione direttamente sul nascere, bloccando il problema direttamente all’origine ed ha successo soprattutto nei luoghi in cui sono presenti numerosi focolai. Quest’ultimi si trovano solitamente , per esempio, presso fossi, fiumi, contenitori idrici o discariche. Quindi è consigliabile evitare di circondare la propria abitazione di ambienti di questo tipo.
Tuttavia, è bene sottolineare che questi tipi di lotta prevedono prevalentemente l’impiego di prodotti biologici,rispettando ambiente e cittadini, riducendo al minimo, dove è possibile, l’utilizzo di quelli chimici.
Le Aziende specializzate nella disinfestazione, hanno l’obbligo, al termine di queste fasi fondamentali, di rilasciare al cliente le certificazione attestanti l’uso di prodotti a norma di legge, assicurando che il tutto sia avvenuto nel pieno rispetto dell’ambiente.
Seguendo questi validi consigli trascorrerete, e farete trascorrere, la stagione estiva a voi e ai vostri famigliari in maniera serena e, sicuramente, meno “fastidiosa”.