Fiori stabilizzati, il pollice verde a portata di tutti

Fiori stabilizzati, il pollice verde a portata di tutti

Un anniversario, un compleanno, una ricorrenza importante. Molte le occasioni per poter regalare fiori, graditi e apprezzati in qualsiasi occasione. Purtroppo però non tutti sono dotati di “Pollice verde” e i fiori recisi, si sa, non durano oltre le 2 settimane.

Per fortuna le nuove tecnologie permettono di mantenere i fiori freschissimi per una durata di quasi 10 anni, senza la necessità di alcun tipo di manutenzione costante.

Cosa sono i fiori stabilizzati?

Fiori stabilizzati sono fiori completamente naturali, che, attraverso particolari processi totalmente ecologici, mantengono il loro aspetto, freschezza e delicata profumazione.

I fiori vengono raccolti nel momento migliore del loro percorso di vita, in cui raggiungono il massimo splendore, per poi essere sottoposti ad una particolare lavorazione nella camera di stabilizzazione. Durante quest’ultimo processo viene ricreato un clima ideale: un perfetto connubio di umidità, luce e calore.

I fiori vengono poi adagiati in vasche contenenti una particolare miscela di glicerina, colorante alimentare e acqua.  Durante questa lavorazione, della durata di alcuni giorni, la linfa presente all’interno dei fiori viene completamente evaporata, subentrando, al suo posto, la miscela di glicerina.

Al termine di questi processi, i fiori vengono risciacquati e appesi nella sala di seccaggio per qualche giorno, per poi essere messi in commercio, senza però aver effettuato prima controlli specifici e pulizia dei vegetali.

Quali sono gli utilizzi dei fiori stabilizzati?

L’impiego di questo tipo di fiori è adatto a qualsiasi contesto o decorazione floreale. Solitamente vengono utilizzati per bouquet matrimoniali, centrotavola, bomboniere, vetrine o articoli da regalo, ma sono adatti a tutto, è sufficiente solo un po’ di fantasia.

I vantaggi

Questo tipo di fiori stabilizzati, interamente naturale, è adatto per tutte le ambientazioni , non necessita di alcun tipo di manutenzione: come il cambio di terra o concime, la continua irrigazione e la presenza di luce.

La grandezza  dei fiori stabilizzati resta sempre costante e sono ideali in zone riscaldate o con la presenza di climatizzatori, non subiscono alcun tipo di shock climatico.

Hanno una durata di quasi 10 anni, senza dover ricorrere a manutenzione o assistenza, mantenendo sempre bellezza e freschezza.

Qualche consiglio utile

Anche se si tratta di fiori non impegnativi a livello di manutenzione, è bene seguire qualche consiglio utile affinché si mantenga una freschezza continua ed una maggiore durata di vita dei fiori stabilizzati.

Innanzitutto è meglio evitare di esporrli a raggi di sole diretti per un periodo troppo lungo, non irrigare o detergere con acqua, ma qualora si depositasse della polvere è sufficiente spolverare delicatamente.