Dove fare parapendio in Italia?

Dove fare parapendio in Italia?

In Italia, così come in Francia e in Austria, il parapendio sta diventando uno degli sport estremi più noti e conosciuti. Sempre più persone, decidono di fare il proprio debutto del volo compiendo un volo biposto in parapendio a Malcesine, sul lago di Garda.

Proprio in Italia, grazie alle ottime condizioni meteorologiche e alla bellezza del panorama, si sono costituite una serie di club e di associazioni dedite alla sponsorizzazione di questo sport estremo.

Qui di seguito, abbiamo elencato alcune località più rinomate, da dove spiccare il volo in tutta sicurezza e tranquillità.

Dove fare parapendio nell’Italia settentrionale

Oltre a Malcesine, in Italia si pratica il parapendio in altre località. Le più note sono Bassano del Grappa e Il Gran Paradiso. Tutto l’arco alpino, grazie alle sue alte vette è ricco di spot da dove lanciarsi per ammirare il panorama.

La zona di Bassano del Grappa, nel giro di pochi anni è diventata una delle zone più gettonate per lanciarsi in tutta sicurezza. Le alte vette, sia in estate che in inverno, offrono agli appassionati di questo sport una vasta scelta di punti da cui prendere il volo.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso, è un’altra località dell’Italia settentrionale che offre diversi punti da cui lanciarsi. Il Panettone e la Pinetina sono attrezzati da chi vuole lanciarsi in voli immersi nella natura incontaminata.

Dove fare parapendio nell’Italia meridionale

La Piana degli Albanesi, con i suoi 700 metri di altitudine è da sempre considerata una delle zone ideali per chi vuole iniziare a praticare questo sport. Il dolce pendio, e la conformità del territorio sono indicati proprio per migliorare le proprie abilità nel volo in parapendio.

Per chi è più esperto, le pendici dell’Etna e la spiaggia di Taormina offrono una valida alternativa da cui lanciarsi.

Ascoltare sempre i consigli delle persone più esperte

Una delle cose da ricordare bene, quando si vola in una zona nuova e che non si conosce, è di ascoltare sempre i consigli dei piloti locali. Grazie alla loro esperienza, e alle tante ore di volo eseguite, conoscono perfettamente quali sono le condizioni migliori o quelle di pericolo.

Proprio per questo, possono aiutarvi a decidere quando è il momento migliore per volare. In alternativa, possono consigliarvi una diversa località più sicura da cui lanciarvi.