Cosa si deve fare per tenere pulita una piscina?

Cosa si deve fare per tenere pulita una piscina?

Anche se potrebbe sembrare una cosa normale per chi ha una piscina, il segreto per tenerla sempre pulita e in ottime condizioni è eseguire settimanalmente una pulizia accurata di tutto l’apparato. Spesso, perdere due minuti per aggiungere del cloro nella piscina o pulire il filtro della pompa, può farvi risparmiare l’intervento da parte di un professionista.

Per chi ha una piscina di acqua salata, dove non si utilizza il cloro, le operazioni di pulizia sono ancora minori e certamente più veloci. La mancanza del cloro, così come di altri agenti che evitano il formarsi delle alghe riduce al minimo le operazioni di pulizia e di manutenzione di tutta la piscina. Le piscine Giarre costruite dall’azienda Sicily Pool, sono sempre costruite seguendo le normative vigenti per garantirvi una facile manutenzione e un’ottima qualità dell’acqua.

I due elementi principali, per mantenere pulita una piscina sono la buona circolazione dell’acqua e un buon livello di ph. Mantenendo sotto controllo questi due fattori, si ha certamente la possibilità di avere una buona qualità dell’acqua. In ogni caso, è sempre utile avere a portata di mano dei prodotti specifici, per intervenire in caso di necessità sul livello del cloro o del ph presente nell’acqua.

La maggior parte delle pompe per le piscine, hanno un sistema per il dosaggio del cloro e del liquido per mantenere corretto il livello del ph. Purtroppo, in caso di un loro malfunzionamento esiste la possibilità che sorga il bisogno di un intervento manuale. Non è difficile dosare il cloro per una piscina, la parte più complicata è ricordarsi sempre che l’operazione va fatta con regolarità. In caso di un eccessivo dosaggio del cloro, l’acqua sarà molto simile a quelle delle piscine pubbliche; quindi avrà un forte odore di cloro. Nel caso il dosaggio sia inferiore al dovuto, il colore dell’acqua inizierà a essere opaco.

Per chi vuole verificare il livello del cloro e del ph della propria piscina, può acquistare un kit tester. Per avere sotto controllo la qualità dell’acqua in cui nuotiamo, è opportuno eseguire il test almeno due volte alla settimana. L’utilizzo del kit è molto semplice, utilizzando una serie di cartine (o di pastiglie) s’inserisce un campione di acqua prelevato dalla piscina in un contenitore trasparente. Mediante l’uso delle cartine o delle pastiglie, si può stabile se l’acqua della piscina è idonea al bagno e se ha al suo interno il giusto dosaggio di elementi chimici.

Per mantenere al meglio il cloro e gli altri elementi chimici, è opportuno immagazzinarli in un luogo fresco, asciutto e che eviti l’esposizione diretta al sole di questi prodotti. In questo modo, potranno essere efficaci al 100% durante tutto il periodo di apertura della vostra piscina. È opportuno, avere sempre una scorta di cloro in polvere, per ripristinare velocemente all’occorrenza il livello del cloro. Magari, a causa di una giornata di pioggia o dopo un eventuale cambio dell’acqua all’interno della vasca.

Seguendo questi semplici consigli, avrete la possibilità di godervi senza problemi la vostra piscina, dove la qualità dell’acqua sarà sicuramente di altissimo livello. Buona nuotata.