Come funziona il Compro Oro

Come funziona il Compro Oro

Il Compro Oro è un semplice esercizio commerciale che offre l’opportunità a chiunque, purché maggiorenne, di vendere qualsiasi oggetti in oro, argento o platino e ricevere il pagamento in contanti.

Gli articoli in vendita possono essere oggetti vecchi, usati o non funzionanti, l’importante è che siano composti da oro, argento o platino, anche se in percentuali contenute.

Lo stato di conservazione dei gioielli non influisce in alcun modo sul valore, e dunque anche sulla quotazione, gli unici dati che determinano la stima degli articoli sono il peso e la caratura dell’oro.

Gli oggetti antichi, o di valore storico, hanno una stima differente, la quotazione si basa infatti anche sul valore di mercato che questi preziosi hanno al momento della vendita.

I vantaggi

All’interno di un Compro Oro si può vendere un qualsiasi oggetto, contenente oro, argento o platino, e riscuotere denaro nell’immediato.

Ma perché ci si rivolge ai Compro Oro?

  • Vendere un regalo non gradito. A chi non è mai capitato di ricevere un regalo non desiderato? Vendendolo, si riceve denaro subito spendibile e decidere, così, se tenersi i contanti oppure acquistare un nuovo gioiello;
  • Vendere gioielli vecchi, non funzionanti ed inutilizzati. In questo modo si recupera il denaro da poter reinvestire in un nuovo articolo, oppure tenersi semplicemente i contanti;
  • Elevata quotazione dell’oro (oltre il 116% in soli cinque anni). In questo periodo il valore dell’oro è in continua ascesa, favorendo un notevole guadagno;
  • Recuperare denaro. In tempi di crisi, il recupero del denaro è fondamentale per il pagamento delle bollette, dell’affitto e per una qualunque spesa quotidiana.

Consigli sulla vendita

In ogni angolo della città è presente almeno un Compro Oro, ma per arrivare preparati all’atto della vendita, è doveroso conoscere qualche dettaglio sul regolare funzionamento:

  • Rivolgersi a professionisti, verificando anticipatamente la regolarità dell’esercizio;
  • La valutazione deve essere fatta all’atto della vendita, in base al peso ed alla caratura dell’articolo;
  • La stima del prodotto deve far riferimento alla valutazione dell’oro all’atto della vendita;
  • Il cliente è libero di decidere se vendere o ritirare il proprio gioiello, rivolgendosi ad altre attività per confrontare l’esatta quotazione;
  • Recarsi presso un Compro Oro dotati di documento d’identità ed essere maggiorenni.