Campionato di calcio serie A: dalla nascita ad oggi

Campionato di calcio serie A: dalla nascita ad oggi

Il campionato di calcio della serie A è noto soprattutto ad appassionati e tifosi, ma per coloro che ne conoscono solo in maniera superficiale ed approssimativa, vogliamo offrire l’opportunità di approfondire meglio l’argomento , attraverso la lettura di questo articolo.

Brevi cenni storici

Il campionato di calcio è nato nel 1929, al quale vi partecipavano squadre suddivise in leghe regionali. Al termine del campionato, veniva disputata la finale che determinava la squadra Campione d’Italia.

In quell’anno parteciparono al campionato le seguenti squadre: Alessandria, Ambrosiana Inter, Bologna, Brescia, Cremonese, Genova 1893 (la squadra più antica dal punto di vista di fondazione), Juventus, Lazio, Livorno, Milan, Modena, Napoli, Padova, Pro Patria, Roma, Torino e Triestina.

Fino al 2004 le squadre partecipanti erano 16-18, successivamente sono state aumentate a 20.

Al termine della competizione, il vincitore ottiene il titolo di Campione d’Italia, indossando per tutta la stagione successiva la maglia con il simbolo dello scudetto, e potrà accedere direttamente alla Champions League.

Oggi, lo sponsor ufficiale del campionato di serie A è la compagnia di telecomunicazioni Tim, dando il nome di Serie A Tim.

Sul Web è possibile trovare tutto il calendario di serie A, le cui informazioni sono suddivise tra blog, siti e portali, di privati ed appassionati. A questo proposito è stato da poco creato un nuovo sito dedicato al calendario partite della serie A, nel quale sono riportate tutte le squadre contendenti, le partite suddivise in giornate,   i punteggi ottenuti e la classifica aggiornata.

Il sorteggio del calendario di serie A

La Lega Calcio Serie A Tim definisce, attraverso un sorteggio, tutte le squadre partecipanti al campionato della stagione successiva. Quest’anno è avvenuto il 26 luglio a Milano,  presentando ufficialmente i calendari della serie A 2012/2013.

Per tifosi, calciatori ed allenatori è  il momento più atteso, che dà ufficialmente il via alla stagione calcistica. La prima partita è avvenuta il 25 agosto, mentre l’ultima giornata si terrà il 19 maggio 2013. I turni infrasettimanali sono stati ridotti (anche per evitare le problematiche presentatasi lo scorso anno), salvo gli appuntamenti che cadranno di mercoledì, come la partita del 26 settembre, del 31 ottobre e dell’8 maggio. Le soste invece sono state concordate nei giorni del 9 settembre, del 14 ottobre e del 24 marzo (a causa degli impegni della Nazionale per le qualificazioni dei Mondiali di Brasile 2014) e per le festività natalizie (dal 30 dicembre al 4 gennaio).

Il prossimo sorteggio per la stagione calcistica 2013/2014 si terrà il giorno 26/07/2013.

Gli organi direttivi della serie A

La Lega Calcio, o Lega Nazionale Professionisti (LNP), ha gestito dal 1946 al 2010 i più importanti avvenimenti calcistici italiani. Fondata nel 1946 a Rapallo (GE), si è poi divisa nel 2010 per dare vita alla Lega Nazionale Professionisti Serie A e alla Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Oggi, nel 2012, è così costituita:

Presidente: Maurizio Beretta

Consiglieri: Andrea Agnelli, Aurelio De Laurentiis, Adriano Galliani, Tommaso Ghirardi, Pietro Lo Monaco, Ernesto Paolillo, Gino Pozzo, Maurizio Zamparini

Consiglieri Federali: Massimo Cellino, Claudio Lotito

Direttore Generale: Marco Brunelli

Collegio dei Revisori: Ezio Maria Simonelli (Presidente), Enzo Guerra, Giacinto Gaetano Sarubbi (Componenti Effettivi), Jean Paul Baroni, Carlo Polito (Supplenti)