Assistenza medica domiciliare: a chi rivolgersi?

Assistenza medica domiciliare: a chi rivolgersi?

Il rischio di rivolgersi a persone inesperte o non preparate è il timore della maggior parte delle persone che necessitano di supporto infermieristico a domicilio.

È possibile assicurarsi gli specialisti nel settore, con le migliori competenze e sempre aggiornati sulle nuove tecniche, ricercando tra le numerose aziende che forniscono assistenza domiciliare, come, per esempio, Infermieri Varese, tutte provviste di infermieri preparati e laureati.

Tuttavia, prima di contattare un’azienda piuttosto che un’altra, è opportuno conoscere qualche informazione utile sulla figura dell’infermiere e sul ruolo che ricopre, che vi aiuterà ad effettuare la scelta migliore.

Chi è l’infermiere?

L’infermiere è un professionista sanitario, laureato in Scienze Infermieristiche, regolarmente iscritto all’Albo Infermieri IPASVI, opera a domicilio, presso le strutture ospedaliere pubbliche o private.

Assicura l’assistenza ai pazienti in maniera preventiva, curativa, riabilitativa ed educativa, individuando i bisogni e le necessità della collettività.

La figura dell’infermiere richiede passione e dedizione al lavoro, copre molti aspetti umani, psicologici ed emozionali, assistendo il paziente con grande sensibilità, riservatezza e rispetto della persona.

Il rapporto infermiere-paziende

L’infermiere, che si reca presso l’abitazione del paziente, solitamente presenta il cartellino identificativo con nome e cognome, a dimostrazione di grande professionalità e rigore.

Durante le cure mediche, l’infermiere ha il compito di garantire le migliori condizioni igieniche e sanitarie, mantenendo ordine e pulizia, oltre ad offrire risposte esaustive e spiegazioni chiare, evidenziando vicinanza e disponibilità verso il paziente.

Inoltre, l’infermiere tutela la persona, assicurando al paziente massimo rispetto e riservatezza, oltre a coprire il ruolo di sostegno morale e psicologico, individuando bisogni e necessità.

Le attività ed i compiti dell’infermiere

Le priorità dell’infermiere sono la celerità nel recarsi presso il domicilio del paziente, in caso di urgenze, e la puntualità in occasione di visite programmate. Inoltre ha la possibilità di interagire con il medico di base o lo specialista che hanno il cura il paziente, a garanzia del massimo supporto.

Di seguito alcune prestazioni dell’infermiere:

  • Somministrazioni di farmaci in maniera endovenosa, verificandone la costante assunzione
  • Consegna ed il ritiro degli esami
  • Il posizionamento e la gestione del catetere
  • Supporto alla gestione dialisi peritoneale
  • Medicazioni semplici e fasciature
  • Misurazione di pressione e temperatura
  • Controllo delle apparecchiature connesse
  • Effettuazione di iniezioni

Altre figure professionali

Negli ultimi anni sono sorte nuove figure che si aggirano attorno all’ambiente medico, come OSA, ASA e OSS, che prestano cure ed assistenza domiciliare, senza però disporre di una preparazione medica approfondita.

Il rischio di rivolgersi, in casi di necessità e di assistenza specifici, a personale non qualificato potrebbe rivelarsi particolarmente pericoloso per il malato, causando effetti indesiderabili (in casi gravi, addirittura letali) sulla salute del paziente.

Tuttavia, queste figure non professionali ricoprono un ruolo fondamentale verso le persone bisognose, come anziani e disabili, supportando e sollevando le famiglie da compiti gravosi ed impegnativi, aiutandole ad assistere queste persone che necessitano di assistenza costante e continuativa.