Un furto in appartamento ogni 60 secondi, è un dato che fa rabbrividire ma impossibile da ignorare. Secondo lo studio del consorzio universitario Transcrime, dal 2004 al 2012 e case svaligiate dai ladri sono raddoppiate, segnando un +114%.
La tua casa è sicura?
Antifurto, sbarre, porte blindate, per difendere la tua casa hai pensato a tutto, ma sarà sufficiente?
Esistono molti sistemi classici per proteggere le mure domestiche, tuttavia i ladri non si lasciano scoraggiare facilmente ed hanno ormai scovato nuovi trucchi e stratagemmi per aggirare allarmi e ostacoli fisici.
Come diabolici genii del crimine, questi novelli Arsenio Lupin riescono ad introfularsi anche nei posti apparentemente più sicuri.
Secondo le Forze dell’Ordine i ladri di nuova generazione sono preparati ed addestrati, coglierli in fallo è sempre più difficile. Allarmi e difese tradizionali bloccano sono i piccoli criminali, mentre i professionisti sanno come evitarli senza problemi.
I trucchi più usati dai ladri
I ladri sono capaci di trucchi incredibili per svaligiare un casa, spesso le difese apparentemente inattaccabili sono quelle che eludono più facilmente.
Le inferriate alla finestre, ad esempio, posso essere allargate utilizzando il cric della dell’auto, a questo punto, se il vetro è aperto, riescono ad intrufolarsi senza far rumore.
É importante chiudere bene le finestre al primo piano e dotarle possibilmente di sensori inerziali che, rilevando le vibrazioni, attivano l’allarme qualora il vetro venisse infranto.
L’aumento di preparazione e competenza dei criminali ha reso meno efficaci anche molti sistemi d’allarme. La tecnologia più utilizzata in Italia, ad esempio, si basa sui contatti magnetici, che dovrebbero scattare aprendo la porta o la finestra, tuttavia i ladri possono aggirare il problema con una semplice calamita.
In questo caso per difendersi sarebbe opportuno aggiornare i sistemi d’allarme con una tecnologia più moderna e sicura, come i sensori magnetici antimascheramento.
Anche la porta blindata protegge solo dai piccoli topi d’appartamento e dai balordi, non dai ladri professionisti. Sono sufficienti, infatti, dai 3 ai 20 minuti per scardinarla in base alla classe di resistenza agli attacchi. Considerando che il tempo è il peggior nemico dei ladri, la protezione migliore è investire nelle porte blindate di classe più elevata, associando a questa difesa altri sistemi, come telecamere, sorveglianza privata o sensori di movimento.
Il modo migliore per evitare i furti in appartamento è rendere la tua casa meno “appetibile”, maggiori sono gli ostacoli che il ladro immagina di trovare sulla sua strada, minori sono le possibilità di essere scelto come obbiettivo.