Abiti da sposa: quale sarà la tendenza 2013?

Abiti da sposa: quale sarà la tendenza 2013?

Molti ritengono che per ogni futura sposa esista un solo abito perfetto, che ne risalti il corpo, le forme, ma soprattutto la bellezza. Purtroppo però non è così semplice trovare l’abito dei propri sogni nel primo Atelier, ma per molte donne si trova solo dopo un lungo girovagare tra un negozio e l’altro.

Per aiutarvi in questa difficile scelta, vediamo quali saranno le tendenze 2013 degli abiti da sposa, così da potersi fare un’idea di stile, per poi adattarlo alla vostra persona.

Il colore. Molti stilisti hanno portato una ventata di innovazione, presentando alle proprie sfilate un tripudio di colori, spaziando dai toni pastello come l’azzurro, il rosa, il pesca, il verde, l’avorio, inserti di fiori d’arancio e stampe verde smeraldo, arrivando a tonalità decisamente meno classiche come il viola melanzana, il bordeaux, l’oro ed il nero. Addio, quindi, al classico bianco o l’elegante color champagne, largo al colore ed alle tonalità fresche e frizzanti.

L’abito corto. Il trend del prossimo anno è senza dubbio l’ingresso ufficiale dell’abito corto tra i vestiti da sposa. Questo genere di abiti si è già visto in matrimoni con rito civile, ma dal 2013 si potrà attraversare la navata della chiesa indossando un vestito corto, sdoganando così i metodi classici e convenzionali.

Il prossimo anno dunque sarà all’insegna della rivoluzione, si abbandona l’abito a meringa per aprire le porte ad una donna audace, coraggiosa e provocante. L’imperativo è: mostrare le gambe, nascoste fino ad oggi da metri e metri di organza e stoffa.

Pizzo e tulle. Le tonalità pastello vengono delicatamente impreziosite da cascate di tulle, pizzi ed organza, posate come decoro alle gonne o poste come alternative al classico velo. Inoltre, il tulle viene proposto anche in versione mantella, addolcita da ricami ed inseriti in pizzo, lasciando intravedere le spalle in maniera sensuale, ma discreta.

Il vintage ed il retrò fanno così capolino tra il colore e l’abito corto, mentre fantasie floreali si alternano a strati di tulle su abiti strettissimi, il tutto per risaltare le forme, mettere in evidenza i fianchi ed il punto vita.

Qualche consiglio utile sulla scelta dell’abito da sposa:

Per disporre di tempo sufficiente per le prove, le modifiche ed eventuali ripensamenti, è opportuno iniziare la ricerca dell’abito almeno 5 mesi prima della data delle nozze. Se potete, fatevi accompagnare da persone fidate, che vi sappiano consigliare al meglio (la mamma e l’amica sono di solito due presenze fisse!).

È doveroso ricordarvi che l’abito che acquisterete, lo dovrete indossare per tutta la giornata del matrimonio, quindi deve essere comodo e farvi sentire a proprio agio. Questo non significa che dovrete rinunciare alla bellezza, ma anzi, maggiore sarà la disinvoltura nei movimenti, migliore sarà la vostra espressione, rendendovi ancora più belle ed affascinanti.