Un ciclista per ogni stagione: gli accessori per il tuo sport preferito anche d’inverno

Un ciclista per ogni stagione: gli accessori per il tuo sport preferito anche d’inverno

“Ma chi te lo fa fare?” è la frase che tutti i ciclisti si sentono ripetere in continuazione, generalmente seguita da uno sguardo sorpreso e leggermente diffidente. Effettivamente pedalare in piena estate sotto il sole cocente, mentre piove o c’è brutto tempo, potrebbe sembrare una follia, ma la passione per questo sport è più forte di qualsiasi ostacolo. Tuttavia, se è vero, come dicono i campioni, che si pedala con il cuore e non solo con le gambe, è altrettanto vero che sono muscoli a rischiare uno strappo e che l’entusiasmo da solo non basta a proteggerci dagli inconvenienti.

È possibile andare in bicicletta in inverno?

La maggior parte dei ciclisti amatoriali abbandonano la bicicletta verso novembre, per riprenderla solo all’arrivo della primavera, ma stare fermi così a lungo è un vero supplizio.  La domanda fondamentale è solo una, è davvero impossibile andare in bicicletta in inverno? No, assolutamente, non è impossibile né pericoloso, a differenza del pensiero comune, ma è fondamentale prepararsi bene e seguire alcuni accorgimenti.

Scegliere un tracciato adeguato, ad esempio, è il primo passo: evitare le strade urbane per buttarsi alla scoperta della natura può essere una scelta vincente. Niente traffico e caos, ma uno scenario quasi onirico, tra boschi, strade sterrate o sentieri di campagna, dove la velocità lascia spazio alla resistenza e alla forza.

Consigli per andare in bicicletta in inverno

Le condizioni climatiche avverse posso rendere un’uscita in bicicletta un’esperienza sgradevole. Trasformarla in un’emozionante avventura, però, è semplice, se si seguono alcuni accorgimenti: indossare guanti tecnici, non devono solo tenere calda e asciutta la mano, ma garantire una buona flessibilità, senza intralciare i movimenti. Utilizzare gambali e manicotti sportivi per mantenere calde braccia e gambe, evitando così il rischio di strappi muscolari. Utilizzare un sottocasco per riparare testa e gola, senza compromettere la stabilità del caschetto. Quando si pedala su terreni sdrucciolevoli, la sicurezza deve essere al massimo. Scegliere accessori di qualità – ricorda Stefano di Kedra-T, brand di accessori per l’abbigliamento sportivo – assicura di godersi a pieno il proprio sport preferito, senza preoccupazioni. 

Prendi la carica!

Essere motivati e pieni di entusiasmo è fondamentale per affrontare l’allenamento al meglio, solo con la giusta carica di entusiasmo si superano i disagi delle basse temperature. La musica è sicuramente uno dei modi più semplici per mantenere alte le pulsazioni, la giusta colonna sonora aiuta a non fermarsi di fronte a niente,

Un piccolo trucco scegliere un piccolo accessorio che rappresenti tutta la nostra determinazione, ad esempio una simpatica bandana decorata con i teschi, utile per riparare la gola ed il volto dall’aria, ma anche per ricordarsi che non bisogna arrendersi mai.